La filosofia di Alassio Salute
I nostri punti di forza sono:
- AlassioSalute è un polo di erogazione delle cure primarie (medicina generale e pediatria di libera scelta) che rappresenta il fulcro dei servizi sanitari per i medici del territorio ed il punto di incontro organizzativo-professionale tra la medicina generale e l’ospedale, sviluppando sinergie nell’erogare prestazioni complesse di qualità. Le attività di AlassioSalute vedono il cittadino al centro del sistema e l’organizzazione del lavoro è modulata per allocare al meglio le risorse umane ed economiche al fine di ottenere il miglior risultato possibile in termini di salute e di risparmio.
- Reception intesa come punto di accoglienza che rappresenta il biglietto da visita della struttura ed il punto nevralgico del sistema indirizzando l’utente verso i percorsi ottimali e rispondendo ad ogni esigenza, (sanitaria, burocratica e/o informativa), in tempo reale
- Attività convenzionata di medicina generale e pediatria
- Attività specialistica in intramoenia ed in libera professione
- Cartella clinica informatizzata con gestione in rete del data base di tutti i pazienti
- Centro unico di prenotazione
- Centro prelievi
- Ambulatorio di igiene pubblica
- Ambulatori per patologia gestiti dai MMG, anche in collaborazione con specialisti, nell’ambito dell’applicazione dei percorsi di cura (diabete, rischio cardiovascolare, osteoartrosi, prevenzione oncologica, malattie dermatologiche, ect.) e con l’ausilio, ove necessario, della telemedicina
- Diagnostica cardiologica di primo livello, supportata da servizio di telemedicina ed integrata da cardiologo specialista
- Diagnostica ecografica multidisciplinare di primo livello
- Ambulatorio attrezzato per terapie parenterali, medicazioni e piccola chirurgia
- Unità Fisioterapica –Riabilitativa
- Palestra
- Unità Odontoiatrica
- Unità di Medicina Sportiva
- Unità diagnostica neurofisiologica
- Unita’ Operativa Di Neuropsicologia Clinica E Neuroscienze Cognitive
- Continuità assistenziale intesa come ambulatorio di primo soccorso con presenza di personale medico con orario continuato.
(Apertura per 10 ore al giorno, 7 giorni su 7)
Lo staff di AlassioSalute di compone di:
- 8 medici di medicina generale convenzionati
- 30 medici specialisti in libera professione e/o intramoenia
- 2 medici pediatri
- 6 medici odontoiatri
- 4 fisioterapisti
- 2 laureati in scienze motorie
- 1 massaggiatore esperto di qi gong
- 1 tecnico in neuro fisiopatologia
- 1 dietista
- 1 psicologo in libera professione
- 2 infermiere
- 5 operatrici per la gestione dell’attività di segreteria
- 2 assistenti di poltrona odontoiatrica
- 1 segretaria amministrativa
- 1 ingegnere informatico
- 1 commercialista
- 1 consulente del lavoro
Nel 2008, al piano superiore di Alassio Salute, viene inaugurata ALASSIOINSALUTE: struttura dedicata alla promozione di un centro odontoiatrico e di uno spazio medico fisioterapico, entrambi all’avanguardia, proposti agli utenti con la formula low cost.
La stretta collaborazione tra la struttura di Alassio Salute ed i diversi professionisti permette la presa in carico globale delle problematiche del paziente, una mirata attenzione alla prevenzione e, non ultimo, l’applicazione della filosofia della presa in carico globale dell’utente.
Il valore della S.r.l.
I mmg fondatori della S.r.l. :
- Bogliolo Francesco (Presidente)
- Gandolfo Augusto (Amministratore delegato)
- Merello Giampaolo
- Rabolli Pietro
- Barilaro Giovanni
- Bersano Roberto
- Tardani Enrico
- Pisano Giovanni
- Zavaroni Loretta
L’esigenza era di definire una struttura aggregata e vincolante per gli associati ed è stato scelto uno strumento caratteristico della sanità a pagamento per garantire all’utente i privilegi di una struttura privata senza però addebitarne i costi, con il risultato di usufruire dell’efficienza di uno strumento “commerciale” per prestare al pubblico la migliore assistenza sanitaria. I MMG una volta costituita la società ed elaborato uno statuto che delineasse con precisione i confini del servizio ed i suoi indirizzi operativi, hanno affidato a due di loro la funzione di amministratori e di conseguenza l’onere, la responsabilità ed il privilegio di organizzare la gestione dei servizi, garantendo la possibilità di scelte operative immediate e di tempestive soluzioni dei problemi. Pertanto, una volta delineate le linee guida della struttura, la sua operatività gestionale è affidata al Presidente ed all’Amministratore delegato che, con il concreto risultato delle scelte operate, cercano la copertura dei costi, la remunerazione dei servizi, la redditività aziendale ma, soprattutto, la qualità del servizio prestato. Un terzo consigliere ha ampie deleghe di controllo e la possibilità di intervenire nelle decisioni strategiche.
A garantire l’efficacia gestionale è il contatto continuo e costante di tutti i soci (per statuto soltanto MMG operanti nel comune di Alassio) con i loro pazienti, che ne permette di valutare immediatamente il grado di soddisfazione. L’ASL trova una sola struttura con cui interfacciarsi, agile e con poteri decisionali immediati che può già suggerire in proprio le possibili soluzioni discutendole con competenza specifica. Una società che vede “poche teste” delegate a discutere le proposte garantendo un interlocutore stabile e fattivamente operativo. L’obiettivo primario è la qualità del servizio prestato, la forma stessa della struttura societaria adoperata testimonia la ricerca di un equo utile che possa remunerare gli sforzi richiesti, così da rendere maggiormente coesi gli operatori, soprattutto assicurando l’affidabilità e la continuità nel tempo dell’impresa e stimolarne sempre al meglio prestazioni ed efficienza.
I partners e la sinergia con le istituzioni
Fin dalle prime fasi del progetto è stato determinante il supporto e la partnership con l’ASL ed il Comune di Alassio. Si sono infatti sviluppate nuove sinergie operative nella collaborazione a tre (MMG – ASL – Comune) in risposta ai bisogni emergenti dei pazienti ed alle esigenze economiche del mercato sanitario, per perseguire l’obiettivo di soddisfare in maniera moderna e appropriata il bisogno di salute dei cittadini.
E’ stato stilato un protocollo d’intesa per la durata di 15 anni che regolamenta i compiti, i rapporti e gli aspetti economici tra gli attori del programma.
- Il saluto dell’’ASL – Leggi l’intervento del direttore generale e del direttore sanitario »
- Il saluto del Sindaco – Leggi l’intervento del Sindaco di Alassio »
La presa in carico totale del paziente
L’attività clinica prevede di raggiungere l’obiettivo di:
- omogeneità assistenziale attraverso la condivisione efficace di percorsi diagnostico / terapeutici
- continuità assistenziale per i cittadini, anche in occasione di patologie urgenti differibili
- promozione dell’attività di educazione alla salute per i pazienti.
Rappresenta un elemento fortemente innovativo per il cittadino la garanzia della continuità dell’assistenza che si realizza attraverso 3 aspetti fondamentali:
- La fruibilità ininterrotta del servizio ambulatoriale per l’intero arco diurno con netta riduzione dei tempi di attesa nella sede unica poliambulatoriale
- La certezza dell’assistenza anche nei giorni prefestivi e festivi garantita dagli stessi MMG per circa 12 ore giornaliere (ore 7-19).
- La condivisione dei percorsi terapeutici attraverso un unico sistema informativo che rappresenta un elemento di forte integrazione e di reale valenza assistenziale.