La salute va a scuola
Anche quest’anno, valutati i risultati del progetto che si è svolto nel precedente a.a. scolastico, dal mese di Marzo fino alla fine dell’anno scolastico, Il Centro Medico AlassioSalute, in collaborazione con il Comune di Alassio e con la Gesco SRL, promuove una serie di attività presso L’istituto Comprensivo Statale di Alassio coinvolgendo le classi della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria delle Scuola Alassina. Sono previsti appuntamenti nell’ambito dell’orario scolastico con Odontoiatri, Fisioterapisti e Dietista per attività di informazione e formazione per ciò che riguarda le rispettive competenze. Inoltre a ciascuna insegnante verrà affiancato un professionista durante gli orari di Educazione Motoria. Di seguito vi presentiamo un riassunto dell’iniziativa.
GLI INCONTRI CON I PROFESSIONISTI:
DR. LOREDANA LOVESIO E DOTT.SSA NICOLETTA BENSO,ODONTOIATRE: PREVENIRE E CURARE IL MAL DI DENTI E NON SOLO, LA CONQUISTA DI UN BEL SORRISO VA OLTRE L’ESTETICA
- Educazione alla corretta igiene dei denti e della bocca
- Prevenzione della carie e delle malattie del cavo orale
- Intercettazione delle cattive abitudini e delle malocclusioni : ortodonzia e valutazione ATM
- Gestione dei traumi dentali
DOTT.SSA ANGELA GATTA, FISIOTERAPISTA: PREVENIRE E CURARE IL MAL DI SCHIENA PER CRESCERE SANI E FORTI, LE REGOLE PER UNA CORRETTA POSTURA
Sensibilizzazione ad una maggior osservazione ed attenzione verso atteggiamenti scorretti ripetuti per cambiare cattive abitudini posturali che unite ad una ridotta attività motoria possono creare in età adulta gravi difetti di assetto del corpo con conseguenze: FUNZIONALI, ESTETICHE E PSICOLOGICHE.
Sei argomenti fondamentali:
- La crescita del bambino
- La conoscenza dello scheletro
- Curve fisiologiche ed anomale
- Cosa è la postura
- Il mal di schiena
- Consigli per un buon uso della colonna vertebrale
DOTT.SSA PATRIZIA BETTINELLI,DIETISTA: LA PROVA DEL GUSTO, SENSIBILIZZAZIONE ALLA PERCEZIONE DEI VARI GUSTI,E LA “DIETISTA VA IN MENSA”
I bambini rappresentano il target ideale per gli interventi di educazione nutrizionale dal momento che sono in una fase della vita in cui il comportamento alimentare è in fase di sperimentazione e formazione. Un’alimentazione equilibrata e corretta costituisce un indispensabile presupposto per uno sviluppo psico-fisico ottimale. La sensibilità ad un gusto piuttosto che ad un altro, condiziona le abitudini alimentari. Il ruolo della dietista in questo progetto sarà quello di mangiare insieme ai bambini, condividere con loro il pranzo, assaporando le stesse cose.
Questo approccio potrà essere un modo per invogliarli nelle prove di assaggio di cibi che per varie ragioni sono di solito scartati a priori, sensibilizzandoli ad andare oltre al colore di un alimento oppure ad una forma. I gusti di ognuno di noi sono differenti, I bambini verranno incuriositi nelle prove di assaggio di cibi nuovi.
L’ATTIVITA’ LUDICO-MOTORIA-SPORTIVA
Valorizzazione e potenziamento dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella scuola. Il progetto intende far acquisire ai bambini capacità, abilità, competenze motorie e stili di vita attivi sin dalla scuola primaria, nel rispetto delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo.
L’attività motoria rappresenta un fondamentale contributo al processo di crescita che pone il bambino/persona al centro dell’azione educativa. Attraverso il movimento, il bambino può esplorare lo spazio, conoscere il suo corpo, comunicare e relazionarsi con gli altri; l’educazione motoria, vissuta in forma ludica e divertente diviene l’occasione per promuovere esperienze cognitive, sociali, culturali ed affettive.
GLI APPRENDIMENTI:
- Il corpo ed i cinque sensi
- Il corpo come comunicazione-espressione
- Il movimento e la relazione spazio-tempo
- Il gioco e lo sport
Il Team di FKT e Palestra di AlassioSalute
La responsabile Dott.ssa Angela Gatta