Questi cerotti colorati
UN PO’ DI STORIA:
Il Kinesio taping, questo è il nome del cerotto colorato che sta spopolando in ambito sportivo e non, è una metodica nata più di 35 anni fa ad opera del chiropratico giapponese Dott. Kenzo Kase. Oggi si è diffuso in tutto il mondo e viene adoperato da operatori sanitari su pazienti di ogni tipologia ed età.
COS’E’:
E’ un cerotto elastico in cotone, privo di lattice in modo da ridurre i rischi di sviluppare forme allergiche o di irritazione alla pelle, che non rilascia alcun medicinale. Il tape se correttamente applicato, può essere tenuto sulla pelle per ventiquattro ore al giorno per più giorni consecutivamente ed è in grado di aumentare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo tra una seduta e l’altra.
Può essere utilizzato sul paziente dalla fase acuta fino al completamento della
rieducazione funzionale in combinazione con altre tecniche riabilitative per potenziarne gli effetti terapeutici, durante la fase cronica e, con alcune applicazioni, anche nella prevenzione dell’infortunio e del trauma.
A COSA SERVE:
E’ efficace poiché attiva i sistemi neurologici e circolatori e si basa sul concetto che i muscoli non solo hanno il compito di muovere il corpo ma anche di controllare i fluidi venosi e linfatici, la temperatura corporea ed altro.
COME FUNZIONA:
Secondo quanto dichiarato dal produttore/distributore la tecnica ha questi effetti fisiologici:
- Correzione della funzione muscolare, facilitando o inibendo la contrazione muscolare. L’epidermide possiede dei ricettori nervosi che attraverso degli stimoli esterni possono comunicare con i muscoli sottostanti. Questi cerotti, applicati sulla pelle, possono, a seconda della posizione, della direzione e della tensione, inibire un muscolo sovraccaricato e contratto, che preme sui ricettori del dolore, o viceversa stimolarne uno ipotonico.
- Aumento della circolazione del sangue / linfa. Aiuta ad eliminare l’eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo quindi nella cura degli edemi è in grado di ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico.
- Riduzione del dolore e ripristino progressivo della funzione motoria.
- Correzione dell’allineamento dell’articolazione. Svolge una funzione propriocettiva, ossia di protezione del tendine e del legamento, poichè aiuta a mantenere in posizione corretta le articolazioni e aumenta la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.
CONTROINDICAZIONI:
In linea generale non ce ne sono, devono però essere applicati da terapisti esperti, che abbiano seguito corsi appositi e che sappiano quindi come posizionare nel modo corretto le strisce elastiche. Se non vengono applicate nel modo giusto,secondo direzioni ben precise e con la giusta tensione elastica infatti non danno alcun beneficio. Per questo motivo anche se si trova facilmente nei negozi, è sconsigliato il “fai da te”. Va anche ricordato che questo cerotto può essere un valido aiuto nei casi sopra specificati, ma non è la panacea di tutti i mali e va applicato dopo mirate sedute fisioterapiche. Non si sostituisce al trattamento riabilitativo cosa che, molto spesso, si verifica dando luogo ad un abuso nell’utilizzo di questo tipo di tecnica che viene applicata anche quando non necessaria.
Il Team di FKT e Palestra di AlassioSalute
La responsabile Dott.ssa Angela Gatta